search.ch

«Metropolitan Opera: La Traviata»,

Opera

Descrizione

Poster "Metropolitan Opera: La Traviata"

ATTO I

Violetta Valéry è stanca della sua vita di cortigiana ed è consapevole di essere sul punto di morire. Durante una festa incontra Alfredo Germont, un uomo affascinato da lei da ormai molto tempo. Si dice, infatti, che Alfredo s’informi sulla sua salute tutti i giorni. Gli invitati ridono della sua innocenza e gli chiedono di fare un brindisi. Alfredo brinda al vero amore e Violetta gli risponde brindando all’amore libero (Ensemble: “Libiamo ne’ lieti calici”), ma è colpita dalle sue maniere candide e oneste. Ad un tratto Violetta si sente svenire e gli invitati cominciano ad andarsene via. Solo Alfredo rimane con lei e le dichiara il suo amore profondo (Duetto: “Un dì felice”). Violetta gli risponde di non avere posto nella sua vita per tali sentimenti, ma gli regala un fiore di camelia, dandogli come istruzioni di tornare solo una volta che il fiore sia appassito. Alfredo capisce che ciò significa che la rivedrà l’indomani. Violetta è ambivalente: da un lato non vuole abbandonare il suo stile di vita libertino, ma dall’altro non riesce a combattere il desiderio di essere amata sinceramente (“Ah, fors’è lui… Sempre libera”).
ATTO II

Violetta ha deciso di abbandonarsi all’amore di Alfredo e di approfittare della loro nuova vita in campagna, lontani dal caos sociale (“De’ miei bollenti spiriti”). Alfredo si rende conto che Violetta sta vendendo le sue proprietà parigine per provvedere al trasferimento e decide di lasciare la capitale alla ricerca di soldi. Violetta riceve un invito per un ballo in maschera, ma non ha più voglia di lasciarsi andare a tali distrazioni. In assenza di Alfredo, è suo padre Giorgio Germont che la va a trovare. Il vecchio le chiede di separarsi dal figlio, poiché la loro relazione mette in pericolo il futuro matrimonio della figlia (Duetto: “Pura siccome un angelo”), ma durante la discussione, Giorgio si rende conto che Violetta non è interessata nei soldi del figlio, bensì è una donna che ama incondizionatamente. Giorgio tenta allora di spiegare a Violetta come, da un punto di vista borghese, la loro relazione non può avere un futuro concepibile. Violetta tenta di resistere ma presto accetta di lasciare Alfredo per sempre. Sarà soltanto dopo la sua morte che Alfredo verrà a sapere la verità sulla loro separazione. Violetta scrive una lettera d’addio ad Alfredo e poi decide di ritornare alla sua vecchia vita e di accettare l’invito al ballo. Al suo ritorno, Alfredo trova la lettera di Violetta e si lascia consolare dal padre (“Di Provenza”). Alfredo ricorda le promesse di una vita di famiglia, s’infuria contro Violetta e le giura vendetta.

Al ballo, la novità della separazione di Violetta e Alfredo comincia a circolare. Alcuni invitati fanno delle danze grottesche per ridicolizzare la coppia credulona. Nel frattempo, arrivano Violetta e il suo nuovo compagno, il barone Douphol. Alfredo sfida il barone a una partita a carte e vince tutta la sua fortuna: fortunato in gioco, sfortunato in amore. Quando la festa finisce, Alfredo chiede spiegazioni a Violetta che continua a insistere di essere sinceramente innamorata del barone. Infuriato, Alfredo prende gli invitati come testimoni e giura di non dover niente a Violetta, poi le lancia il suo malloppo di vincite in faccia e se ne va. Giorgio Germont ha visto la scena e rimprovera il figlio per il suo comportamento. Il barone lo sfida al duello.

ATTO III

Violetta è moribonda. Il suo unico amico, il Dottor Grenvil, le dice di avere solo qualche ora a disposizione prima di morire. Il padre di Alfredo ha scritto a Violetta informandola della vittoria del figlio contro il barone. Inondato dai rimorsi, il padre ha raccontato al figlio del sacrificio di Violetta. Alfredo vuole raggiungerla il più presto possibile. Violetta teme che sia troppo tardi (“Addio, del passato”). Il rumore di un’altra festa si fa sentire mentre Violetta è presa da un’agonia mortale. Alfredo arriva, ciò che provoca in Violetta un’euforia finale (Duetto: “Parigi, o cara”). La sua energia e la sua gioia esuberante tornano mentre il dolore e la sofferenza sembrano svanite, un’illusione finale prima che la morte la porti via per sempre.

Info

Paese
USA
Anni
2022
Durata
180 min
Regia
Daniele Callegari
Casting
Nadine Sierra, Stephen Costello, Luca Salsi
Data di uscita
05.11.2022 (Svizzera tedesca)
05.11.2022 (Svizzera romanda)
05.11.2022 (Svizzera italiana)
Link
movies.ch